Magazine Acisport | Puntata 3 – 2020

In questa puntata:

Campionato Italiano WRC-Rally di Alba

Il Rally di Alba ha visto la vittoria di Craig Breen (Hyundai i20 R5) nella classifica valida per il Campionato Italiano WRC, di Huttunen (Hyundai i20 R5) nella classifica valida per la Coppa Rally di Zona ACI Sport e quella di Thierry Neuville (Hyundai WRC Plus) nella classifica riservata alle WRC Plus.Tra gli italiani Luca Rossetti (Hyundai i20 R5) migliore nel Campionato, Elwis Chentre (Skoda Fabia R5) migliore nella CRZ.

 

Campionato Italiano Gran Turismo Sprint – Misano Adriatico

Agostini-Mancinelli (Audi R8 LMS) si aggiudicano gara-1 del round inaugurale del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint A Misano l’equipaggio di Audi Sport Italia ha preceduto Comandini-Zug (BMW) e Nemoto-Tjula (Lamborghini), nella GT4 la vittoria è andata a Francesco Guerra e Simone Riccitelli (BMW), mentre nella GT Cup sono saliti sul gradino più alto del podio Sauto-Carboni (Porsche). Ferrari-Zampieri (Mercedes AMG GT3) si aggiudicano a Misano gara-2 del primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint L’equipaggio dell’ AKM Motorsport si è aggiudicato la gara dopo la penalizzazione di 5 secondi inflitta a Galbiati-Venturini, che avevano tagliato per primi il traguardo. Con la retrocessione in settima posizione dei portacolori dell’Imperiale Racing, hanno completato il podio Roda-Rovera e Agostini-Mancinelli. Nella GT4 si sono imposti Segù-De Luca (Mercedes AMG GT4), nella GT Cup Chiesa-Greco (Ferrari 488 Challenge).

TCR Italy – Misano Adriatico

Sole rovente per la prima sfida del TCR Italy a Misano, con la classifica decisa in tarda serata. Le verifiche tecniche, infatti, hanno sancito l’esclusione per irregolarità tecniche della Hyundai di Felice Jelmini, che era transitato primo al traguardo dopo essere stato sempre al comando, partendo dalla pole position. La vittoria di gara1 a Misano viene dunque assegnata a Eric Brigliadori su Audi di BF Motorsport, davanti al campione in carica Salvatore Tavano sulla CUPRA della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, con Marco Pellegrini in terza posizione sulla Hyundai di Target Competition. In gara 2 Eric Brigliadori giovanissimo portacolori della scuderia di famiglia BF Motorsport ha voluto confermarsi presentandosi per primo sotto la bandiera a scacchi, mettendo in riga le due Hyundai di Marco Pellegrini e Felice Jelmini.

Campionato italiano TCR Italy DSG

Gara 1: Eric Scalvini su CUPRA ha vinto la classifica del TCR Italy DSG. Il vincitore dell’edizione 2019 del Trofeo DSG è entrato nel campionato a partire da questo round, dopo aver disertato l’apertura al Mugello, ma è intenzionato a recuperare velocemente punti, e ha spinto la CUPRA della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing in vetta all’ordine di arrivo del campionato italiano TCR Italy DSG. Secondo dei DSG Michele Imberti, anche lui su CUPRA, ma con i colori di Elite Motorsport. Terza piazza per Francesco Savoia, sull’Audi di Gretaracing

Gara 2: Nel campionato italiano TCR Italy DSG, Michele Imberti su CUPRA di Elite Motorsport ha conquistato la vittoria davanti a Francesco Savoia su Audi di Gretaracing e Eric Scalvini su CUPRA della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing.

Campionato Italiano Sport Prototipi – Misano Adriatico

È Danny Molinaro il grande protagonista del secondo round stagionale corsosi a Misano per il Campionato Italiano Sport Prototipi. Dopo la prima firma già al sabato, il giovane cosentino di DM Competizioni domina infatti anche gara 2 guadagnando la leadership tricolore.

 

Campionato Italiano Grandi Eventi – Coppa d’oro delle Dolomiti

Vittoria per la seconda edizione consecutiva per il duo siciliano, marito e moglie, Giovanni Moceri e Valeria Dicembre, a borda della Fiat 508C del 1939. Si aggiudicano anche la seconda tappa con 366,96 penalità totali. A loro anche lo speciale Trofeo UBI Banca per il vincitore della competizione. Seconda posizione per la Volvo Pv444 del 1947 di Antonino Margiotta e Vincenzo Bertieri, per loro 451,29 penalità. Al terzo posto Osvaldo Peli alla prima esperienza alla Coppa d’Oro delle Dolomiti con una passione, quella per le auto d’epoca, che va di padre in figlio, con Andrea, quattordici anni al suo primo anno da navigatore con il padre. Un team più che promettente che accumula con la Fiat Balilla Coppa d’Oro del 1934 un totale di 502,50 penalità.

Ti potrebbe interessare anche: