Magazine Acisport | Puntata 16 2020

In questa puntata:

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO ENDURANCE | Monza
Roda-Rovera-Fuoco (Ferrari 488) si aggiudicano a Monza il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance.
I portacolori dell’AF Corse si sono imposti in gara laureandosi campioni al termine di tre ore molto combattute. Gli altri titoli vanno per la classe GT3 PRO-AM a Michelotto-Greco-Hudspeth (Ferrari 488), per la GT4 PRO-AM a Gnemmi-De Castro-Pera (Porsche Cayman) e per la GT4 AM a Luca Magnoni (Mercedes AMG GT4).
Sono Giorgio Roda, Alessio Rovera e Antonio Fuoco (Ferrari 488) i vincitori del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2020. Il responso è giunto al termine della 4^ ed ultima prova disputata all’autodromo di Monza vinta dai portacolori dell’AF Corse precedendo di 2”879 l’Audi R8 LMS di Drudi-Agostini-Mancinelli (Audi Sport Italia) e di 17”795 la Lamborghini Huracan di Kroes-Shandorff-Tujula (VSR). Gli altri titoli italiani sono stati aggiudicati per la classe GT3 PRO-AM da Hudspeth-Michelotto-Greco (Ferrari 488-Easy Race), per la classe GT4 PRO-AM da Gnemmi-De Castro-Pera (Porsche Cayman-Ebimotors) e per la GT4 AM da Luca Magnoni (Mercedes AMG GT4-Nova Race).

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Monza
Gara 1
Federico Scionti vince e balza in testa al Campionato Italiano Sport Prototipi.
Dopo la supremazia espressa a partire dalle libere e confermata in qualifica con pole position e nuovo record della pista per il Campionato Italiano Sport Prototipi nella sua configurazione Wolf, Federico Scionti conquista a Monza la sua prima vittoria stagionale nel quinto round della serie.
Un successo accompagnato dal giro più veloce, ma conquistato gestendo fino al traguardo il margine di vantaggio sul campione in carica Giacomo Pollini a sua volta abilissimo a lasciare alle spalle la bagarre con il cugino Matteo al terzo posto.
Successo di Michele Fattorini e Davide Pigozzi per le Coppe ACI Sport Rookie e Master.

Gara 2
Giacomo Pollini vince gara 2 del quinto round ed ora è lui il nuovo leader del Campionato Italiano Sport Prototipi.
Accanto al campione in carica del Giacomo Race salgono sul podio il cugino Matteo e Guglielmo Belotti (Ascari Driver Academy). Nella Coppa ACI Sport Master prima vittoria per Andrea Mosca.

TCR ITALY | Monza
Sul circuito di Monza la gara del sabato ha regalato uno spettacolo ad alto tasso adrenalinico, com’è ormai nella migliore tradizione del TCR Italy.
A conquistare la vittoria è stato Jonathan Giacon, tornato nel tricolore turismo dopo uno stop di due stagioni e capace di rivelarsi subito competitivo al volante della Honda Civic di MM Motorsport.
Secondo gradino del podio per Felice Jelmini su Hyundai, risalito dalla decima posizione in griglia dopo aver saltato il primo turno di prove libere ieri e anche metà del secondo, per un problema al propulsore.
A completare il podio il campione in carica Salvatore Tavano sulla Leon Competicion della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing.
In Gara2 il veneto sulla Honda di MM Motorsport vince ancora e completa un weekend perfetto. Sul podio con lui Brigliadori su Audi e Tavano su CUPRA.

FINALE NAZIONALE ACISPORT | Trofeo Aci Como
Il 39° Trofeo ACI Como gara organizzata da AC Como si è confermato uno degli appuntamenti rallistici dell’anno più importanti a livello nazionale con un record assoluto di piloti partecipanti grazie alla validità come Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia.
Secondo nella classifica della finalissima ha concluso Luca Bottarelli, in coppia con Walter Pasini su Skoda Fabia R5

A vincere tra la prestigiosa coppa è stato Andrea Nucita insieme al fratello Giuseppe a bordo della Hyundai i20 R5. Nella classifica di coppa hanno poi chiuso il podio Giacomo Scattolon con Giovanni Bernacchini sulla Fabia R5.

FORMULA REGIONAL EUROPEAN CHAMPIONSHIP | Barcellona
Gara 1: Vince Rasmussen, davanti a Leclerc, Hauger, Pasma, Petecof e Lappalainen.
Gara2: Vince Rasmussen con Hauger attaccato fino all’ultima curva, ma il danese non concede nulla al norvegese e quindi non c’è possibilità di sorpasso. Terzo Chovet, quarto Leclerc, che recupara punti su Petecof, sesto dietro a Pasma.
Gara 3:Vince Chovet con un buon margine sul compagno di team Hauger poi, , il leader del campionato Petecof, Leclerc, Rasmussen e sesto Nannini.

Ti potrebbe interessare anche: