Acisport Magazine | Puntata 18 2020

TopdriverTV è il primo Network Italiano dedicato ai motori disponibile su AppleTV, Google Chromecast e sulle APP dedicate iOS ed Android
Puoi seguire tutti i contenuti di TopdriverTV anche tramite APP Gratuita iOS – Android – AppleTV – Chromecast !!

In questa Puntata:

CAMPIONATO ITALIANO RALLY | TUSCAN REWIND
Oggi come lo scorso anno il Tuscan Rewind, ultimo appuntamento stagionale del rallismo tricolore, è stato decisivo per indicare i vincitori della stagione per quanto riguarda il Campionato Italiano Rally. Serie combattuta che, sui nobili sterrati intorno a Montalcino, hanno vissuto un’intensa battaglia finale.
A vincere il titolo assoluto è stato Andrea Crugnola, in coppia con Pietro Elia Ometto, sulla Citroen C3 R5 della FPF Sport Spa, a lungo anche al comando della gara e poi superato nel finale a titolo acquisito, da Marco Bulacia. Tra lui, varesino doc, e lo scudetto poi ottenuto un solo vero avversario per tutto l’anno Giandomenico Basso, in coppia con Lorenzo Granai su una Volkswagen Polo R5 della HK Racing. Il veneto, sui fondi sterrati che lo scorso anno gli consegnarono il titolo tricolore, non è mai sembrato a posto con la sua vettura che lo ha trasportato un po’ dove voleva lei senza seguirlo mai fino in fondo. Alla fine poi il veneto si è anche dovuto fermare per una improvvisa rottura di un cerchio.
Podio dell’assoluta che ha visto alla fine secondo Crugnola ed al terzo un bravissimo Alberto Battistolli, in coppia con Simone Scattolin Skoda Fabia R5, uno dei migliori talenti del rallismo tricolore ed in gara con i colori di ACI Team Italia, autore di una prova magistrale.
Ma l’undicesima edizione della gara organizzata da EventStyle oltre ad assegnare due dei titoli più ambiti ha deciso anche quello del Due Ruote Motrici, con il titolo andato a Paolo Andreucci, quest’anno in gara sempre con Anna Andreussi con la nuova Peugeot 208 Rally4, quello della R1 consegnato a Davide Porta su Renault Clio Rs Line R1 e quello del Costruttori nel CIR alla Skoda e il titolo Costruttori Due Ruote Motrici nelle mani della Ford.
CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA | TUSCAN REWIND
Per quanto riguarda invece il Campionato Italiano Rally Terra il titolo tricolore scavalca l’oceano e finisce in Bolivia terra natia del bravissimo Marco Bulacia Wilkinson, in gara in coppia con Marcelo Der Ohannesian, su Skoda Fabia R5. Il sudamericano, venti anni compiuti a settembre ed un futuro a grandissimi livelli già assicurato, ha da tempo gli sterrati italiani come patria adottiva, riuscendo sempre a realizzare prove assolutamente straordinarie come qui dove ha ottenuto il primo posto nell’assoluta ed il titolo terra. Non presentatosi al via Paolo Andreucci, in gara ma iscritto nel CIR 2RM, e ben presto fermo anche Simone Campedelli, uscito di strada capottandosi più volte con la sua Volkswagen Polo R5 condivisa con Sauro Farnocchia, entrambi i piloti illesi, il colombiano non ha pensato minimamente a tirare i remi in barca controllando il risultato in chiave tricolore terra, ma andando a tutta fino in fondo, aggiudicandosi anche il primo posto assoluto della gara toscana.

CAMPIONATO ITALIANO RALLY JUNIOR | TUSCAN REWIND
Con una gara di anticipo, prima dell’appuntamento dell’ACI Rally Monza (Tappa 1) sulla terra senese sono Campioni Italiani Rally Junior anche Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti con la Ford Fiesta Rally4 dopo una performance di livello disputata contro i bravi Mattia Vita, Giorgio Cogni ed Emanuele Rosso.

CAMPIONATO ITALIANO CROSS COUNTRY | TUSCAN REWIND
Al Tuscan si è disputata anche la prima edizione del Cross Country, per l’ultima sfida stagionale del Campionato Italiano Cross Country Rally 2020. Pronostico rispettato nella sfida toscana dove Lorenzo Codecà riesce a centrare il suo ennesimo scudetto. Il brianzolo insieme a Mauro Toffoli sulla fidata Suzuki Gran Vitara di Gruppo T1 ha saputo amministrare la gara fino in fondo dopo l’out prematuro del suo avversario Manuele Mengozzi con Andrea Schiumarini, con la Mitsubishi Pinin, arrivato al Tuscan da leader. Lo sfidante al titolo assoluto piloti si è infatti ritirato durante la “Castiglion del Bosco” prima prova della gara.

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IMOLA
Gara 1. Giacomo Pollini vince e lancia la volata per il titolo tricolore nel Campionato Italiano Sport Prototipi. Costretti invece al ritiro gli alti due contendenti, Danny Molinaro e Lorenzo Pegoraro che abbandonano così la volata finale.
Gara 2. Vittoria di Danny Molinaro, titolo per Giacomo Pollini nel sesto ed ultimo round di Campionato Italiano Sport Prototipi. Stefano Attianese, settimo assoluto, conquista la Coppa ACI Sport Master.

TCR ITALY | IMOLA
Mikel Azcona porta la CUPRA della Scuderia del Girasole sulla vetta di Imola
Lo spagnolo stampa una vittoria perentoria con quasi 7 secondi di vantaggio sulla Honda di Jonathan Giacon. Podio per la Hyundai di Jelmini. Tavano parte ultimo, chiude settimo e torna in cima al tricolore.

Ti potrebbe interessare anche: