Acisport Magazine | Puntata 01 2021
CAMPIONATO ITALIANO RALLY SPARCO | Rally del Ciocco 2021
Neuville e Wydaeghe, Hyundai i20 R5, vincono il 44.Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
Straordinaria gara di Stefano Albertini e Danilo Fappani, Skoda Fabia Evo R5, che si aggiudicano il punteggio pieno per il tricolore rally Sparco. Terzi assoluti in gara e secondi in Campionato Basso-Granai, altra Skofa Fabia Evo.Dallo Start alla fine del rally diretta su ACI Sport TV, e le piattaforme Facebook della Federazione e del Campionato oltre ai collegamenti su RAI Sport.
Uno show bello, continuo, quello andato in scena al 44°Rally Il Ciocco e Valle del Serchio che ha inaugurato il Campionato Italiano Rally Sparco 2021, trasmesso per oltre quindici ore sul canale televisivo ACI Sport TV e le piattaforme Facebook ufficiali di ACI Sport e del Campionato.
I vincitori di questa edizione 2021 sono Thierry Neuville, insieme a Martijn Wydaeghe, su Hyundai I20 R5, con il tempo complessivo di 1:02’32.2. Il pilota belga, pilota ufficiale Hyundai Motorsport, ha mantenuto un passo incredibile che gli ha consentito di dominare la gara. La trasparenza di Neuville ai fini del CIR Sparco, ha consegnato il punteggio pieno per la serie tricolore a Stefano Albertini e Danilo Fappani che con la Skoda Fabia Evo R5 sono stati spesso vicinissimi al cinque volte vice campione del Mondo Rally concludendo poi, nella classifica generale di gara al secondo posto. Un eccezionale avvio di stagione per l’equipaggio bresciano che ottiene anche la vittoria nel CIR Asfalto di cui detiene già lo scettro della passata stagione.
Riesce a salire sul terzo gradino del podio Giandomenico Basso con Lorenzo Granai su Skoda Fabia R5 in versione Evo a 31’’4 da Neuville. Una bella soddisfazione per il trevigiano che di fatto non è entrato in sintonia con vettura e percorso se non solo nell’ultimo giro di prove, dov’è riuscito a segnare il miglior crono.
Ai piedi del podio uno dei nostri migliori giovani piloti Fabio Andolfi, navigato da Stefano Savoia, su Fabia R5, chiude a 17’’4 dal leader. Il pilota savonese è rimasto in lotta con un altro compagno di ACI Team Italia Damiano De Tommaso con Massimo Bizzocchi che ha toccato il posteriore destro e aperto una ruota della sua Citroen C3 R5, fermandosi quando era ad un solo decimo di secondo da Andolfi. Sfortuna invece per due protagonisti di questo rally: Craig Breen e Andrea Crugnola. Il primo, altro pilota della Hyundai Motorsport che con la sua I20 R5 è rimasto coinvolto in un dritto a metà giornata, mentre il campione in carica Crugnola rallentato per una rottura del semiasse della sua Hyundai i20 R5, nelle prime fasi del rally, ha chiuso decimo assoluto.
CAMPIONATO ITALIANO REGOLARITA’ AUTOSTORICHE| Coppa Giulietta e Romeo 2021La Coppa Giulietta&Romeo 2021 va agli Scapolo
Si chiude con una splendida giornata di sport l’evento dell’Automobile Club Verona dedicato alle auto d’epoca che ha sancito l’apertura del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche.
Hanno onorato il loro numero di gara. Alberto e Giuseppe Scapolo, al via con il numero 1, hanno centrato il successo nella Coppa Giulietta&Romeo 2021, al volante della loro Fiat 508C battente bandiera Scuderia Nettuno Bologna. Con 212,35 penalità gli Scapolo hanno conquistato anche il 2° Raggruppamento, inaugurando nel migliore dei modi la loro stagione nel Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche. L’incedere di Scapolo è stato praticamente perfetto, tanto che ha primeggiato anche nel Trofeo Nicolis, ricavato dalla classifica senza coefficienti, che gli permetterà di avere il proprio nome sull’esclusivo trofeo conservato nell’omonimo museo di Villafranca.
L’evento organizzato dall’Automobile Club Verona, in collaborazione con A.C. Verona Historic, ACI Verona Sport e ACI Storico si è svolto come da programma, rispettando il ferreo protocollo anti Covid-19 grazie alla sportiva e responsabile collaborazione di piloti ed addetti ai lavori. Un successo che, seppure non baciato dal sole in una giornata ovattata dalle nuvole, ha saputo restituire il sapore di libertà e passione che permea il mondo delle auto d’epoca.