Magazine Acisport | Puntata 9 2020
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI – Vallelunga Gara 1.
Giacomo Pollini domina la prima nel quarto round del Campionato Italiano Sport Prototipi. Il campione in carica di Giacomo Race precede il francese Antoine Miquel (Ascari Driver Academy), Jacopo Faccioni (Scuderia NT) ed il leader Danny Molinaro (DM Competizioni). Gara 2. Prima vittoria stagionale per Guglielmo Belotti nel quarto round del Campionato Italiano Sport Prototipi. Il pilota di Ascari Driver Academy si impone davanti a Lorenzo Pegoraro (Best Lap) e Danny Molinaro (DM Competizioni) che conserva la leadership di Campionato. Sesto assoluto in rimonta Stefano Attianese, primo per la Coppa ACI Sport Master. Prossimo appuntamento con le Wolf GB08 Thunder al weekend dell’8 novembre a Monza.
CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO ENDURANCE – Vallelunga
Galbiati-Venturini-Frassineti (Lamborghini Huracan) vincono la 3^ prova del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Con il terzo gradino del podio i portacolori BMW Comandini e Zug conquistato la leadership della classifica generale, mentre sono già stati assegnati i primi titoli GT4, il PRO-AM andato a De Castro e Gnemmi (Porsche Cayman), vincitori della classe in equipaggio con Vito Postiglione, e l’AM aggiudicato da Luca Magnoni (Mercedes AMG GT4), secondo sul traguardo in coppia con Francesco De Luca.
TCR ITALY – Vallelunga
Eric Brigliadori su Audi firma la vittoria in Gara1. Trionfo degli Under 25 nella classifica assoluta, con il secondo posto del diciassettenne kartista Alessandro Giardelli al debutto nell’automobilismo. Con un podio il campione in carica Salvatore Tavano su CUPRA mantiene la leadership del campionato. Michele Imberti vince fra le DSG dopo l’uscita di Eric Scalvini. Stefanovski su Hyundai vince gara 2 a Vallelunga. Alessandro Giardelli su Honda di MM Motorsport replica il secondo posto di ieri. Podio per il compagno di squadra Jacopo Guidetti, dopo la penalità inflitta a Brigliadori. Michele Imberti primo delle DGS
ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH – Red Bull Ring
Gara 1: Duerksen è il più veloce dalla pole e vince.
Il pilota tedesco della Muecke Motorsport dalla pole tiene la prima posizione ed è il più veloce in pista. La vittoria è d’bbligo, davanti ad un Minì che conquista la leadership di campionato, e il pilota Red Bull Junior Team, Jonny Edgar. Gara 2: Crawford finalmente primo. Dopo diverse gare nelle prime posizioni, ma senza vittorie, il pilota americano della Van Amerrsfoort Racing e parte del Red Bull Junior Team vince. Ottimo anche Bearman secondo, mentre terzo un altalenante Minì. Gara 3: straordinaria F4, Minì primo con tenacia. Il pilota italiano dalla prima posizione resiste agli attacchi prima di Crawford e poi di un velocissimo Duerksen, che non riesce però a conquistare la prima posizione. Minì vince e allunga in campionato.
CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING
Il Circuito di Siena ha assegnato i primi tre titoli italiani karting in KZN. Avvincenti le altre finali IAME X30 e Rok I campioni italiani della KZN: Edoardo Tolfo nella KZN Junior, Alessandro Cavina nella KZN Under, Andrea Spagni nella KZN Over. Gran bei duelli anche nella altre finali della terza prova dei Campionati Italiani Junior e Senior della IAME X30 e Rok.
CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA
Faggioli domina la 59^ Alghero – Scala Piccada Il Pluri campione fiorentino sulla Norma M20 FC Zytek ha imposto il suo sigillo alle due salite sui 5,1 Km della gara organizzata dall’Automobile Club Sassari, 4° round di Campionato Italiano Velocità Montagna. Secondo Merli su Osella FA 30 EVO davanti a Degasperi. “Evento di grande promozione per territorio e Regione”
CAMPIONATO ITALIANO VEL. SALITA AUTO STORICHE
Stefano Peroni su Martini Mk32 vince e fa il bis alla Bologna Raticosa Miglior tempo in assoluto per il fiorentino della scuderia organizzatrice sulla Martini MK32 di 5° Raggruppamento nella 32^ edizione della gara emiliana sui 6.210 metri della Provinciale della “Futa”. Un bis dopo il successo del 2019. Secondo tempo per il pilota di casa figlio d’arte Filippo Caliceti su Osella Pa9 di 4 raggruppamento, terzo tempo per Matteo Aralla su Reynard 903 F.3.